Ribaltatori di telai di grosse dimensioni

Il ribaltatelai è stato progettato e realizzato allo scopo di rendere più sicure e più veloci le operazioni di allestimento di telai di grosse dimensioni come autobus, camion, mezzi per il movimento terra, caravan, roulotte e rimorchi in genere. Una soluzione nata dalle richieste di diversi clienti accomunati dalla necessità di migliorare l’ergonomia degli operatori.

Nello specifico, questo ribalta-telai mette gli operatori nelle condizioni di lavorare in posizione frontale e non più con il telaio al di sopra della propria testa, evitando così di dover lavorare con le braccia alzate e con il capo sollevato per ore.

La stabilità del veicolo è garantita da diversi dispositivi di sicurezza. Il ribaltatore è inoltre dotato di un sistema di bloccaggio che sospende l’alimentazione appena percepisce un movimento brusco del telaio.

A seconda della conformazione della linea di produzione in cui il macchinario andrà ad integrarsi, può adattarsi a telai di varie lunghezze configurandosi con una colonna fissa ed una mobile, oppure in altri casi adottando delle interfacce. Il sistema consente inoltre di variare sia l’altimetria che la rotazione dei telai, in maniera del tutto personalizzabile

Un’altra caratteristica di questa tipologia di ribaltatelai è la loro mobilità nell’ambito della linea di produzione: all’occorrenza infatti il dispositivo cammina letteralmente - mentre gli operatori sono al lavoro - velocizzando tutte le fasi. Può essere asservita inoltre da una struttura latilinea che offre un ergonomico utilizzo delle attrezzature ad aria compressa, oltre alla alimentazione elettrica e all’illuminazione.