Navetta su rotaia con piattaforma rotante.

La navetta su rotaia viene generalmente utilizzata quando la distanza tra gli impianti da collegare è considerevole o quando si devono mettere in comunicazione più linee di trasporto per effettuare opportuni smistamenti del prodotto.

Nel caso specifico occorreva portare il prodotto dalla postazione di lavorazione alla linea di assemblaggio distante circa 50 mt ruotandolo all’occorrenza di 180°.

LOMA Handling ha quindi progettato e realizzato su misura questa navetta con piattaforma girevole che collega le linee di preparazione componenti alla linea principale di montaggio veicolo.

Nel dettaglio, questa movimentazione consente il trasporto delle fiancate e del tetto di un autobus di linea fino a 12 mt di lunghezza.

Le dimensioni di ingombro sono di circa 6 metri per 5, con una altezza di circa 4 metri.

Il carrello corre su guide annegate nel pavimento per un tratto utile di circa 50 mt. E' dotato di un ulteriore movimento di rotazione rispetto ad un asse verticale realizzato mediante un sistema misto di ralla e ruote scorrevoli su piste antiusura. Il movimento di traslazione è affidato a 2 motorizzazioni montate con bracci di reazione per un funzionamento fluido e affidabile.

Ha una portata di 10.000 Kg. Può essere comandato manualmente dall'operatore tramite due pulsantiere oppure gestito in automatico da un PLC programmabile tramite quadri elettrici asserviti.

E' equipaggiato con dispositivi di sicurezza anticollisione e anti schiacciamento per la salvaguardia del personale e delle attrezzature.

P+© 2011 LOMA srl - automazione industriale - Riproduzione riservata